Della figura intera del leone ormai ci restano solo le zampe in pietra. Possiamo però immaginare la testa di un leone con le fauci spalancate (porta di ingresso al palazzo del Re a Sigiriya). Video: https://youtu.be/AJYyp_t4NEc

Alcuni esperti dicono che la cittadella di Sigiriya nell’antichità potrebbe essere stata un monastero buddista.

La leggenda del Re Kasayapa …

La leggenda narra del re Kasyapa che prese il posto del padre dopo averlo ucciso e usurpando il trono al fratello Mugallan.

Il fratello si rifugiò in India e costituì un suo esercito, ritornò in Sri Lanka per riconquistare la reggenza del Paese. Nel frattempo Kasayapa sapendo del probabile ritorno di suo fratello fece costruire un palazzo, posto alla cima di Sigiriya. Mugallan rientrato in patria attaccò il palazzo di Sigiriya per riprendere il potere. Kasayapa fu abbandonato dal suo esercito, pertanto preferì suicidarsi con la propria spada.

Sigiriya la città sulla roccia: questa in breve la leggenda che parrebbe spiegare il motivo della costruzione del palazzo sulla cima di una roccia vulcanica.

la leggenda del re Kasayapa

E’ divenuto un luogo turistico molto visitato e sito archeologico, pare ci siano diverse opinioni sul motivo della sua costruzione, secondo alcuni studiosi il palazzo era soltanto un luogo di piacere per il Re Kasayapa, mente per altri era la sede di un monastero per buddisti.

Il mistero di Sigiriya la città sulla roccia non è ancora chiaro. Per alcuni era una fortezza, per altri soltanto palazzo di piacere, altri ancora lo pensano come un antico monastero buddhista, ecc.

Sigiriya la città sulla roccia …

12