Gli elefanti sono parte del festival, vengono lavati e le bardature e vesti sono precedentemente messi nel tempio per la purificazione prima del festival. Sfileranno anche loro con i figuranti per le vie della città di Kandy, addobbati e molto luminosi, la luce davvero è un elemento essenziale in queste celebrazioni.

Kandy
festival Esala Perehera 10 notti di festa

Molti giocolieri e artisti che si esibiscono e usano cerchi di fuoco, inscenano battaglie e danze, musica e luci, un vero spettacolo. Se sarete a Kandy nel periodo del festival potrete assistere semplicemente trovando posto in piedi lungo il bordo delle strade cittadine, se invece volete stare comodi e sedfuti possiamo prenotarvi un posto per vedere la sfilata da una balconata o luogo dedicato ai turisti…

Dedichiamoci adesso al museo delle gemme preziose a Kandy. Qui potrete trovare molte le gemme preziose, tra cui gli zaffiri più puri dello Sri Lanka.

museo delle gemme preziose a Kandy

Sappiamo che gli  zaffiri possono essere di vari colori, ma il  il blu intenso è il più pregiato e spesso un protagonista di leggende e credenze. Una leggenda antica ci racconta che i figli del re di Serendip (antico nome dello stato dello Sri Lanka) furono inviati al di fuori del palazzo reale per vivere e scoprire il mondo. I tre Principi scoprirono una miniera di zaffiri, questa leggenda serve per spiegare il significato della parola “Serendipity”, che è una fortuna inattesa che può capitare mentre si è attenti ad altre cose.

museo delle gemme preziose a Kandy

 Ci sono molti luoghi da visitare a Kandy, per questo consigliamo almeno 2 notti nella città, per conoscerla ed entrare in sintonia con questo popolo tanto ospitale. Altre città da visitare in Sri Lanka, visita le nostre pagine.

12