Kandy è una delle città più visitate dello Sri Lanka e custodisce la reliquia del dente di Buddha.

Troverete una sosta a Kandy in quasi tutti i tour dello Sri Lanka perché è una città in fermento che offre varie attrazioni, come il festival di Esala Perehera, molti luoghi sacri da visitare (meta di pellegrinaggi buddisti), un  museo delle Gemme preziose e molto altro.

Kandy città Sri Lanka festival
kandy e il dente del Buddha

Secondo un’antica leggenda il corpo del Buddha fu cremato su di una pira di legno di sandalo nella cittadina di Kusinara. Fortunatamente il suo dente fu recuperato e custodito dal Re. La reliquia del dente di Buddha era simbolo del potere del Re. Si susseguirono numerosi tentativi di conquistare la reliquia e ottenere il potere ma questa era gelosamente custodita nella città di Puri in India. Il Re Guhasiva per paura che la reliquia venisse rubata, la diede a sua figlia affinchè la principessa la portasse in Sri Lanka. Si narra che la principessa  Hemamali nascose la reliquia tra le sue chiome. Ad oggi la reliquia del dente di Buddha è custodita nel tempio  Dalada Maligawa dentro il Palazzo Reale.

dente di Buddha
tempio che custodisce la reliquia del dente di Buddha in Sri Lanka

Esala Perehera, è un festival annuale che celebra la Reliquia del Dente del Buddha, con festeggiamenti che si svolgono a Kandy per , nel periodo a notti, L’Esala Perahera dura 10 notti durante il plenilunio che cade tra luglio e agosto (le date possono variare).

12